𝐼𝑉 𝐶𝑂𝑁𝐹𝐸𝑅𝐸𝑁𝑍𝐴 𝐷𝐼 𝑆𝐼𝑆𝑇𝐸𝑀𝐴 𝐷𝐼 𝐶𝑂𝑁𝐹𝐶𝑂𝑀𝑀𝐸𝑅𝐶𝐼𝑂 𝑆𝐼𝐶𝐼𝐿𝐼𝐴
𝐿𝐸 𝑃𝑂𝐿𝐼𝑇𝐼𝐶𝐻𝐸 𝐷𝐼 𝐼𝑁𝑆𝐸𝑅𝐼𝑀𝐸𝑁𝑇𝑂 𝐷𝐸𝐼 𝐺𝐼𝑂𝑉𝐴𝑁𝐼 𝑁𝐸𝐿 𝑀𝑂𝑁𝐷𝑂 𝐷𝐸𝐿 𝐿𝐴𝑉𝑂𝑅𝑂 𝐴𝐿 𝐶𝐸𝑁𝑇𝑅𝑂 𝐷𝐸𝐿𝐿𝐴 𝐼𝑉 𝐶𝑂𝑁𝐹𝐸𝑅𝐸𝑁𝑍𝐴 𝐷𝐼 𝑆𝐼𝑆𝑇𝐸𝑀𝐴 𝐷𝐼 𝐶𝑂𝑁𝐹𝐶𝑂𝑀𝑀𝐸𝑅𝐶𝐼𝑂 𝑆𝐼𝐶𝐼𝐿𝐼𝐴 𝐼𝑁 𝑃𝑅𝑂𝐺𝑅𝐴𝑀𝑀𝐴 𝑀𝐴𝑅𝑇𝐸𝐷𝐼’ 22 𝑂𝑇𝑇𝑂𝐵𝑅𝐸 𝐴𝐿𝐿𝑂 𝑆𝐻𝐸𝑅𝐴𝑇𝑂𝑁 𝐷𝐼 𝐶𝐴𝑇𝐴𝑁𝐼𝐴 Confcommercio Sicilia guarda al futuro. E lo fa puntando sulle politiche di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Una questione che riguarda non solo i ragazzi e le loro famiglie, ma coinvolge l’intera comunità e l’economia. Sarà questo uno dei temi pregnanti della IV conferenza di sistema in programma martedì 22 ottobre al Four Points by Sheraton di Catania che punterà i riflettori, con un focus specifico, sul contratto collettivo …
Unioncamere Sicilia, mille imprese in più nel terzo trimestre: boom di quelle innovative
16 Ottobre 2024 Più edilizia e artigianato, meno turismo e commercio. Pino Pace: “L’evoluzione tecnologica spinge anche alla diversificazione” Piccola, artigiana, tecnologica e innovativa: è l’identikit della nuova imprenditoria siciliana che sta facendo cambiare volto al tessuto produttivo regionale, secondo le tendenze rilevate dall’Osservatorio economico di Unioncamere Sicilia che ha elaborato i dati Movimprese relativi al terzo trimestre di quest’anno. L’estate, infatti, ha portato bene al tessuto economico dell’Isola, con un saldo di quasi mille nuove attività, esattamente 980, proseguendo il trend più che positivo del secondo trimestre 2024 che si era chiuso con un attivo di 1.759, e in …
TTG Travel Experience
Anche quest’anno il Presidente Ombra partecipa con piacere alla fiera TTG Travel Experience in qualità di Presidente della società di gestione dell’Aeroporto Vincenzo Florio Trapani Birgi. Sarà un’importante occasione per promuovere il nostro straordinario territorio e per confrontarci con operatori del settore su nuove prospettive di crescita e sviluppo. Insieme lavoreremo per il rilancio dell’economia locale, con un focus sul turismo, i trasporti e le opportunità che il nostro aeroporto può offrire. Restiamo uniti per il futuro della nostra terra! #TTG2024 #TrapaniBirgi #SviluppoLocale #Turismo #NuoveProspettive #aeroporto #nuovesfide …
FIDUCIA IN AUMENTO PER CONSUMATORI E IMPRESE
A settembre l’Istat stima un aumento di 2,3 punti per i primi e di un punto per i secondi. L’indice è in miglioramento sia nei servizi di mercato che nel commercio al dettaglio. Confcommercio: “Segnale innegabilmente positivo”. Cresce la fiducia a settembre sia tra i consumatori che tra le imprese: l’Istat, infatti (link ai dati completi in pdf), stima entrambi gli indici in aumento (da 96,1 a 98,3 e da 94,7 a 95,7, rispettivamente). Tra i consumatori forte miglioramento delle opinioni, soprattutto quelle sulla situazione personale e corrente, mentre il clima economico aumenta da 102,3 a 103,9, quello personale da 93,8 a 96,3, quello corrente da …
Le imprese femminili in Italia
Le donne imprenditrici trainano il settore dei pubblici esercizi! Secondo i numeri del nuovo #𝗥𝗮𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼𝗥𝗶𝘀𝘁𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, a fine dello scorso anno sono attive 331.888 imprese del settore della ristorazione, di cui 95.870 (28,9%) a conduzione femminile.Una lieve diminuzione generale rispetto al 2022, ma che non ha toccato regioni come Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia e Umbria che hanno guadagnato una notevole crescita. “La fotografia scattata dai dati FIPE sui Pubblici Esercizi mostra come l’imprenditoria femminile costituisca un perno cruciale per il settore e il suo sviluppo” commenta Valentina Picca Bianchi, Presidente del Gruppo Donne Imprenditrici FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi. “Tuttavia, si può e …
Al via il “Premio Saturno, la Sicilia che produce”
Ha preso il via ieri a Trapani, nella centralissima piazza Vittorio Emanuele II, la XXI edizione del “Premio Saturno – La Sicilia che Produce”. E’ stata una serata all’insegna dello sport, dei buoni sapori della gastronomia, delle eccellenze imprenditoriali e della buona musica, con piazza Vittorio Emenuele gremita di pubblico. La manifestazione si è aperta con il talk presentato dal giornalista Mirko Ditta dal titolo “Lo sport oggi in Sicilia” con ospiti sul grande l’assessore allo sport del Comune di Trapani, Emanuele Barbara, il direttore sportivo della Trapani Shark, Valeriano d’Orta, il capitano degli Sharks, Marco Molluna; il portiere della Handball …
AD AGOSTO INFLAZIONE IN “FRENATA”
Secondo le stime preliminari Istat, l’indice nazionale dei prezzi al consumo aumenta dello 0,2% su base mensile e dell’1,1% su base annua. Confcommercio: “Bene i dati, ma prospettive ancora incerte”. 30 agosto 2024 Secondo le stime preliminari Istat (vedi link in pdf), ad agosto l’indice nazionale dei prezzi al consumo aumenta dello 0,2% su base mensile e dell’1,1% su base annua, da +1,3% del mese precedente. Secondo l’Istat, “il lieve rallentamento del tasso d’Inflazione riflette in primo luogo l’ampliarsi della flessione su base tendenziale dei prezzi dei Beni energetici non regolamentati (da -6% a -8,6%) e dei Beni durevoli (da -1,2% a …
L’ESTATE DEGLI ITALIANI: AGOSTO SI CONFERMA IL MESE PREFERITO
Focus sulle vacanze estive dell’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg: più di diciassette milioni gli italiani in partenza, un milione in più dello scorso anno. Anche quest’anno è agosto il mese con la emme maiuscola per le vacanze degli italiani: sono infatti 17,5 milioni le persone che hanno programmato un viaggio, un milione in più rispetto all’anno scorso, per un totale di 19,2 milioni di partenze. È il dato principale che emerge emergono dal Focus sulle vacanze di agosto degli italiani dell’Osservatorio Turismo Confcommercio condotto in collaborazione con SWG. La ricerca evidenzia poi la crescita delle vacanze di lunga durata (quelle di …
Protocollo di intesa video-allarme antirapina
Protocollo di intesa video-allarme antirapina tra la Prefettura U.T.G. di Trapani, Confcommercio Imprese per l’Italia Trapani e Confesercenti Trapani. Protocollo d’intesa per la prevenzione della criminalità nelle rivendite di generi di monopolio tra Prefettura – U.T.G. di Trapani e la Federazione Italiana Tabaccai – sede provinciale Trapani. Questa mattina presso la Prefettura U.T.G. di Trapani è stato siglato tra il Prefetto Daniela Lupo ed ed alla presenza dei rappresentanti delle forze di polizia il protocollo d’intesa video-allarme antirapina per la prevenzione ed il contrasto della criminalità negli esercizi commerciali. L’intesa siglata a livello territoriale discende dal protocollo Quadro sottoscritto in data 22 febbraio 2024 …
GLI ITALIANI VOGLIONO PIÙ NEGOZI NELLE CITTÀ
Indagine Confcommercio-SWG nell’ambito del progetto Cities: nelle città italiane sempre meno negozi di abbigliamento, elettronica e alimentari. Farmaci e tabacchi si acquistano sotto casa. Sangalli: “negozi di vicinato insostituibili”. Gli italiani vogliono vivere nei quartieri dove ci sono più esercizi di prossimità, perché questi rafforzano le comunità (per il 64% degli intervistati), fanno sentire più sicure le persone (57%) e fanno crescere il valore delle abitazioni (fino al 26% in più). La chiusura dei negozi, poi, preoccupa e intristisce i cittadini, soprattutto al Nord e nelle città di medie dimensioni, che percepiscono chiaramente quali tipologie merceologiche siano a maggiore rischio. È quanto emerge, in estrema sintesi, da …