Giuseppe Pace, commissario della Camera di Commercio di Trapani: “Abbiamo aspettato fin troppo, da noi un’area unica al mondo, straordinaria”
“Impossibile attendere ancora, sarebbe anacronistico. Le Saline di Trapani e Marsala rappresentano un ‘unicum’ al mondo e sono per la nostra terra uno straordinario biglietto da visita, un attrattore anche turistico capace di dare sviluppo all’intera area”. Giuseppe Pace, commissario della Camera di Commercio di Trapani è netto.
“Per le saline di Trapani e Marsala è arrivato il momento di splendere nel mondo”
30/11/2025
“Il percorso della proposta di candidatura delle ‘Saline di Sicilia’ al MaB Unesco ‘Riserve della Biosfera’ procede spedito. E per dare valore alla nostra iniziativa abbiamo chiamato Virginia Salzedo, la campionessa internazionale trentina di fotografia subacquea della Fipsas. Con le sue immagini potremo fare meglio comprendere al mondo intero le nostre unicità”.
Le fotografie (subacquee) di Virginia Salzedo per ammaliare l’Unesco
30/11/2025
La fotografa trentina è arrivata nell’isola ed ha iniziato il suo lavoro tra acqua e terra (in esclusiva per rainews.it i primi scatti) per accompagnare con i suoi scatti alla candidatura proposta dal Comitato promotore, composto da Regione siciliana, Libero consorzio comunale di Trapani, Camera di commercio di Trapani, Comuni di Trapani, Marsala, Misiliscemi e Paceco, e Wwf Italia.
Saline di Trapani, candidate a diventare patrimonio Unesco (@Virginia Salzedo)
“Se davvero le saline di Trapani e Marsala diventassero patrimonio naturale dell’Unesco allora probabilmente questa area di Sicilia avrebbe trovato la sua strada. Mantenere e curare queste aree, sviluppandone le positività e le economie, diventerebbe un obbligo anche per chi verrà dopo di noi. Impossibile oggi calcolarne le ricadute positive che sarebbero comunque ingenti, capaci di stravolgere i flussi già importati del territorio”. Massimo Grillo, sindaco di Marsala, ha i brividi solo nell’immaginare i benefici che arriverebbero a tappeto sull’intero territorio della provincia.
“Le nostre saline patrimonio dell’Unesco? Sarebbe un investimento a cinque stelle”
30/11/2025
La direttrice della riserva orientata delle saline di Trapani e Paceco, Silvana Piacentino, è netta: “Scampate alla distruzione 30 anni fa ora sono un bene prezioso”. “Questo è un incredibile punto di passaggio di uccelli migratori tra Africa ed Europa, una area di riproduzione e la candidatura a patrimonio dell’Unesco rappresenta lo sforzo di Comuni e Camera di Commercio di dare protezione e tutela anche al sale che ha un reale valore internazionale”, ha aggiunto.
Silvana Piacentino (Wwf): “Questo sale ha un valore internazionale”
29/11/2025
La candidatura a patrimonio dell’Unesco delle saline di Trapani e Marsala ha smosso le coscienze e unito sindaci ed enti del territorio sotto l’egida della Camera di Commercio di Trapani. “Qui viviamo in un ambiente unico, prezioso e da tutelare – spiega Giacomo Tranchida, sindaco di Trapani – ma questo non vuol dire ‘mummificarlo’. Anzi. Perché il sale e le saline fanno parte della nostra storia, sono il passato, il presente e anche il futuro. Da scrivere con colori accesi”.
“L’Unesco premi l’incontro tra il cielo e il mare nel nome delle nostre saline”
29/11/2025
Gabriele D’Alì racconta l’ecosistema e la produzione del sale, ancora motore economico. “L’Unesco ci guardi con grande attenzione e curiosità”.
“Il ‘saliturismo’ salverà la nostra terra”
30/11/2025
Dopo lo shooting fotografico realizzato nello ‘Stagnone’ di Marsala in occasione della candidatura delle saline della Sicilia occidentale a patrimonio naturale dell’Unesco, arriva la proposta dell’attrice Federica Picone: “Le saline di Marsala sono una straordinaria eccellenza paesaggistica e naturale della nostra terra. Hanno un nome che però non evoca meraviglie e io vorrei si potessero rinominare con un accento puntato verso il mondo. Da ‘Stagnone’ a ‘Baia dei Fenici’. Qui, durante tutto l’anno, arrivano da tutto il mondo i campioni del kite surf che fanno incantevoli evoluzioni. Bene, volete mettere alla prova quanto sia più affascinante raccontare del vento della Baia al posto di quello dello Stagnone?”.
Federica Picone: “Lo Stagnone? Un posto magico e lo sarebbe di più se si chiamasse Baia dei Fenici”
30/11/2025
