Le imprese femminili in Italia

Le donne imprenditrici trainano il settore dei pubblici esercizi! Secondo i numeri del nuovo #𝗥𝗮𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼𝗥𝗶𝘀𝘁𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, a fine dello scorso anno sono attive 331.888 imprese del settore della ristorazione, di cui 95.870 (28,9%) a conduzione femminile.

Una lieve diminuzione generale rispetto al 2022, ma che non ha toccato regioni come Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia e Umbria che hanno guadagnato una notevole crescita.

🔎 “La fotografia scattata dai dati FIPE sui Pubblici Esercizi mostra come l’imprenditoria femminile costituisca un perno cruciale per il settore e il suo sviluppo” commenta Valentina Picca Bianchi, Presidente del Gruppo Donne Imprenditrici FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi. “Tuttavia, si può e si deve fare di più: in un comparto che impiega più donne che uomini, la presenza femminile nei ruoli di gestione e di responsabilità è ancora troppo limitata. È necessario lavorare per diffondere una vera cultura di genere al fine di favorire l’intraprendenza imprenditoriale femminile, obiettivo su cui il 𝗚𝗿𝘂𝗽𝗽𝗼 𝗗𝗼𝗻𝗻𝗲 𝗜𝗺𝗽𝗿𝗲𝗻𝗱𝗶𝘁𝗿𝗶𝗰𝗶 è ogni giorno in prima linea”.

#fipeconfcommercio #pubbliciesercizi #impresadonna #imprenditorialitafemminile #ristorazione #culturadigenere