La Camera di Commercio e i riti della Settimana Santa

Uno stupendo drappo di velluto granata e un contributo a fondo perduto di 30.500 euro a sostegno del turismo religioso

Con il segretario generale della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura Diego Carpitella illustriamo le iniziative che l’ente ha voluto rinnovare anche quest’anno per dare un contributo ad associazioni e confraternite impegnate nella realizzazione dei riti della Settimana Santa.  La somma stanziata dalla Camera di Commercio quest’anno che sarà devoluta a fondo perduto ad associazioni e confraternite ammonta a un importo complessivo di € 30.500.
Il contributo ha lo scopo di supportare finanziariamente la realizzazione dei riti sacri della Settimana Santa in Provincia di Trapani e sarà pari al 40% delle spese sostenute fino a un contributo massimo di € 7.000 per ogni richiedente.
L’anno scorso i contributi erogati dalla Camera di Commercio per la Settimana Santa 2023 sono stati erogati all’Unione Maestranze che ha ricevuto 1.760 € ed alla Confraternita del Crocifisso di Buseto Palizzolo che ne ha ricevuti 3.754. Altre confraternite ed associazioni invece, non sono riuscite a presentare domande conformi al bando.
Per l’anno 2024 hanno fatto richiesta l’Unione Maestranze di Trapani, la Confraternita Sant’Anna di Marsala e la Confraternita del Crocifisso di Buseto.

E da quest’anno durante la Settimana Santa sul balcone della Camera di Commercio in Corso Italia a Trapani sarà esposto questo drappo di velluto pesante tutto granata listato e decorato in oro.