IL 27 E 28 APRILE IL FORUM INTERNAZIONALE DI CONFCOMMERCIO

Mercoledì 27 e giovedì 28 aprile a Roma, a Villa Miani, si tiene la ventunesima edizione del Forum internazionale di Confcommercio “I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000”, organizzato in collaborazione con Ambrosetti. Tra i principali temi affrontati, lo scenario internazionale, le riforme europee su fisco e patto di stabilità, il PNRR crescita e Sud e le sfide del settore energetico, della sostenibilità e dei trasporti.

Il Forum è iniziato con la conferenza stampa del presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, in cui sono stati presentati un rapporto di Confcommercio su economia e consumi 2022-2023 e un’analisi sulla fiducia delle famiglie in collaborazione con il Censis.

Tra i partecipanti di ieri, 27 aprile: Enrico Giovannini (Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile), Mara Carfagna (Ministro per il Sud e la coesione territoriale), Carlo Cottarelli (Direttore Osservatorio conti pubblici italiani), Kenneth Rogoff (Professore di Economia, Harvard University), Abby J. Cohen (Professore di Economia, Columbia University e Advisory Director Goldman Sachs), Andrea Brasili (Senior economist BEI, Banca europea degli Investimenti), Paolo Magri (Vice Presidente Esecutivo ISPI).

Tra i partecipanti di  oggi, 28 aprile: Luigi Di Maio (Ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale), Renato Brunetta (Ministro per la Pubblica Amministrazione), Marco Leonardi (Capo Dipartimento Programmazione e coordinamento politica economica Presidenza del Consiglio dei Ministri), Marcello Messori (Direttore Luiss School of European Political Economy), Massimo Rostagno (Direttore Generale politica monetaria BCE), Stefano Besseghini (Presidente ARERA), Adnan Shihab Eldin (Senior Visiting Research Fellow Oxford Institute for Energy Studies ed ex Segretario Generale OPEC).

I lavori di giovedì sono stati aperti dall’intervento del Commissario Europeo per l’Economia Paolo Gentiloni e saranno chiusi dall’intervento del ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco.

Segui i lavori del Forum su Twitter: #forumconfcommercio.