Dopo l’emergenza Covid, famiglie e imprese vivono oggi una nuova pandemia nella quale inflazione, caro energia e il protrarsi della guerra in Ucraina condizionano i comportamenti di consumo – orientati al risparmio e alla prudenza – generando un diffuso senso di incertezza. C’è però, ed è forte, la voglia di normalità e soprattutto il desiderio di trascorrere con un po’ più di serenità le prossime festività natalizie. Possibilmente rispettando la tradizione, anche attraverso il “rito” del regalo.
Per questo motivo, Confcommercio lancerà anche quest’anno la campagna social “#ComproSottoCasa perché mi sento a casa” con l’obiettivo di valorizzare il ruolo di aggregatore sociale che le attività commerciali – come negozi, bar, ristoranti – svolgono nelle città ed evidenziare il forte legame che esiste tra gli abitanti di un quartiere e i suoi negozi. Un legame che in questo nuovo spot sarà rappresentato visivamente da un grande nastro – quello tipico dei pacchi regalo – ed enfatizzato da un mood natalizio che ha proprio l’obiettivo di trasmettere il calore della socialità e il piacere di vivere le vie delle nostre città.
I materiali da scaricare o utilizzare
È possibile stampare vetrofanie e adesivi “chiudi confezione”, realizzare grafiche per web e social e includere sui propri siti web il video utilizzando i seguenti materiali:
- immagine di campagna (© Confcommercio)
- cover per Facebook generica e immagine in formato 9:16 (es. Instagram Reel)
- immagini (cfr. preview nelle nelle due gallery) contenenti le cover per Facebook e le storie per Facebook e Instagram con il calendario dell’avvento
- vetrofania circolare 100*100 mm su fondo blu
- adesivi circolari chiudi busta 50*50 mm su fondo blu e fondo bianco
- foglio 250*305 mm contenente adesivi chiudi busta su fondo blu di dimensione 50*50 mm e 33*33 mm
- logo completo verticale in formato 4K (4096 × 3112 px) contenente logo iniziativa, logo confcommercio e hashtag
- Per richiedere i file originali, non lavorati (ovvero senza grafica sovrapposta) delle immagini utilizzate per le cover e le storie scrivere a social@confcommercio.it.