CICLONE HARRY, IL MINISTERO SCENDE IN CAMPO PER SOSTENERE IL TURISMO

CICLONE HARRY, IL MINISTERO SCENDE IN CAMPO PER SOSTENERE IL TURISMO

Confcommercio ha partecipato al confronto con la ministra Daniela Santanchè, i presidenti di Regione, gli assessori e le associazioni di categoria sui danni materiali e d’immagine dei territori colpiti dal ciclone Harry.

Il 4 febbraio scorso si è svolto in videoconferenza un incontro tra la ministra del Turismo Daniela Santanchè e i presidenti di Regione, assessori e associazioni di categoria dei territori colpiti dal ciclone Harry. Erano presenti all’incontro, insieme alle rappresentanze di categoria del Sistema, Manfred Pinzger, vicepresidente di Confcommercio e presidente di Confturismo, e Patrizia Di Dio, vicepresidente di Confcommercio e presidente di Confcommercio Palermo.

La ministra Santanchè ha annunciato che il dicastero stanzierà dei fondi dedicati in particolare alla promozione turistica per far fronte al danno d’immagine che sta colpendo questi territori. L’incontro è stato inoltre un importante momento di ascolto e confronto con le rappresentanze d’impresa per valutare le iniziative più idonee da mettere in campo per gli operatori che hanno subito danni a causa delle recenti criticità meteorologiche legati al ciclone Harry. Ai danni diretti si sommano il lucro cessante e il grave danno reputazionale, entrambi ancora di difficile stima nella loro portata.

“Nel rinnovare la nostra solidarietà e vicinanza alle Regioni colpite – ha dichiarato la ministra – ho ritenuto fondamentale organizzare subito questo incontro, per formulare risposte immediate, rapide ed efficaci. Il nostro intento è non lasciare indietro nessuno, intervenendo tempestivamente perché il tempismo, in queste situazioni, è essenziale tanto quanto le risorse. Vogliamo sostenere territori, imprese e lavoratori, e far ripartire al più presto queste Regioni con un approccio unificato e proattivo e proteggendo l’immagine delle destinazioni turistiche per evitare che agli attuali danni si aggiungano danni ancora più grandi”.

“L’ascolto dei territori e delle rappresentanze è fondamentale in una fase così delicata in cui il settore ha bisogno di aiuti concreti e immediati per pianificare con successo una stagione estiva che si avvicina a gran velocità. Grazie al Ministro per l’attenzione che ha riservato in questa occasione alle rappresentanze del settore”, ha evidenziato Manfred Pinzger.

Nel corso della riunione Patrizia Di Dio ha dichiarato: “In un contesto in cui i danni diretti alle strutture si sommano ai danni reputazionali e di immagine di tutto il territorio, le polizze catastrofali si rivelano inadeguate a rispondere in maniera esclusiva all’emergenza in corso. Occorrono strumenti finanziari adeguati per far ripartire al più presto la Regione Siciliana che comprendano anche tutele per i lavoratori come la cassa integrazione in deroga dei lavoratori”.

Alla luce della gravità della situazione e dell’imminente avvio della stagione estiva, si ribadisce la necessità di avviare con urgenza un dialogo strutturato e continuo con il dicastero competente, al fine di individuare soluzioni condivise e garantire in tempi rapidi lo stanziamento delle risorse necessarie a sostenere imprese e lavoratori colpiti.

Maltempo, Confcommercio: “necessari interventi rapidi e adeguati”

Confcommercio ha espresso profonda vicinanza e solidarietà alle comunità e agli imprenditori di Sicilia, Calabria e Sardegna duramente colpiti dal maltempo. “Eventi atmosferici di eccezionale intensità hanno causato gravi disagi alle popolazioni, danni alle infrastrutture e pesanti conseguenze per molte attività turistiche e commerciali, già messe a dura prova negli ultimi anni. In questo momento difficile, Confcommercio è al fianco delle imprese dei territori colpiti e supporterà operativamente le strutture associative locali”.

“Chiediamo, dunque, interventi rapidi e adeguati per il ripristino delle infrastrutture e per sostenere le attività economiche danneggiate, affinché possano tornare quanto prima a operare in condizioni di normalità”.

Accessibility Toolbar