Sicilia seconda per crescita del valore aggiunto nel 2023
Sicilia seconda per crescita del valore aggiunto nel 2023, ma restano forti divari territoriali e il gap con il Nord da colmare Nel 2023 l’economia dei singoli territori della Sicilia, per valore aggiunto prodotto, ha conosciuto un incremento percentuale maggiore che nel resto delle regioni italiane, preceduta solo dall’Abruzzo, e le province siciliane sono in testa e nella parte alta della classifica. E’ quanto emerge dall’analisi realizzata dal Centro studi “Guglielmo Tagliacarne” e da Unioncamere nazionale sugli ultimi dati Istat rivisti a settembre scorso e relativi alla crescita del valore aggiunto prodotto dalle singole province d’Italia nel 2023 e confrontati con il …
Si punta al riconoscimento Unesco per la Saline di Trapani e Marsala
Alla Camera di Commercio di Trapani si è tenuta una riunione per lanciare la candidatura a Riserva della biosfera Unesco per le saline di Trapani e Marsala. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni di Trapani, Marsala, Misiliscemi e Paceco e la direttrice della Riserva delle Saline. L’iniziativa è stata promossa dalla Camera di Commercio di Trapani e fa seguito alla convention sul turismo tenuta lo scorso dicembre dal titolo “Aspettando il solstizio d’inverno”. Durante quel convegno venne lanciata l’idea di candidare le saline a patrimonio Unesco. Adesso se ne torna a parlare, ma per l’avvio della procedura per fare entrare le saline di …
𝐼𝑉 𝐶𝑂𝑁𝐹𝐸𝑅𝐸𝑁𝑍𝐴 𝐷𝐼 𝑆𝐼𝑆𝑇𝐸𝑀𝐴 𝐷𝐼 𝐶𝑂𝑁𝐹𝐶𝑂𝑀𝑀𝐸𝑅𝐶𝐼𝑂 𝑆𝐼𝐶𝐼𝐿𝐼𝐴
𝐿𝐸 𝑃𝑂𝐿𝐼𝑇𝐼𝐶𝐻𝐸 𝐷𝐼 𝐼𝑁𝑆𝐸𝑅𝐼𝑀𝐸𝑁𝑇𝑂 𝐷𝐸𝐼 𝐺𝐼𝑂𝑉𝐴𝑁𝐼 𝑁𝐸𝐿 𝑀𝑂𝑁𝐷𝑂 𝐷𝐸𝐿 𝐿𝐴𝑉𝑂𝑅𝑂 𝐴𝐿 𝐶𝐸𝑁𝑇𝑅𝑂 𝐷𝐸𝐿𝐿𝐴 𝐼𝑉 𝐶𝑂𝑁𝐹𝐸𝑅𝐸𝑁𝑍𝐴 𝐷𝐼 𝑆𝐼𝑆𝑇𝐸𝑀𝐴 𝐷𝐼 𝐶𝑂𝑁𝐹𝐶𝑂𝑀𝑀𝐸𝑅𝐶𝐼𝑂 𝑆𝐼𝐶𝐼𝐿𝐼𝐴 𝐼𝑁 𝑃𝑅𝑂𝐺𝑅𝐴𝑀𝑀𝐴 𝑀𝐴𝑅𝑇𝐸𝐷𝐼’ 22 𝑂𝑇𝑇𝑂𝐵𝑅𝐸 𝐴𝐿𝐿𝑂 𝑆𝐻𝐸𝑅𝐴𝑇𝑂𝑁 𝐷𝐼 𝐶𝐴𝑇𝐴𝑁𝐼𝐴 Confcommercio Sicilia guarda al futuro. E lo fa puntando sulle politiche di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Una questione che riguarda non solo i ragazzi e le loro famiglie, ma coinvolge l’intera comunità e l’economia. Sarà questo uno dei temi pregnanti della IV conferenza di sistema in programma martedì 22 ottobre al Four Points by Sheraton di Catania che punterà i riflettori, con un focus specifico, sul contratto collettivo …
Unioncamere Sicilia, mille imprese in più nel terzo trimestre: boom di quelle innovative
16 Ottobre 2024 Più edilizia e artigianato, meno turismo e commercio. Pino Pace: “L’evoluzione tecnologica spinge anche alla diversificazione” Piccola, artigiana, tecnologica e innovativa: è l’identikit della nuova imprenditoria siciliana che sta facendo cambiare volto al tessuto produttivo regionale, secondo le tendenze rilevate dall’Osservatorio economico di Unioncamere Sicilia che ha elaborato i dati Movimprese relativi al terzo trimestre di quest’anno. L’estate, infatti, ha portato bene al tessuto economico dell’Isola, con un saldo di quasi mille nuove attività, esattamente 980, proseguendo il trend più che positivo del secondo trimestre 2024 che si era chiuso con un attivo di 1.759, e in …
TTG Travel Experience
Anche quest’anno il Presidente Ombra partecipa con piacere alla fiera TTG Travel Experience in qualità di Presidente della società di gestione dell’Aeroporto Vincenzo Florio Trapani Birgi. Sarà un’importante occasione per promuovere il nostro straordinario territorio e per confrontarci con operatori del settore su nuove prospettive di crescita e sviluppo. Insieme lavoreremo per il rilancio dell’economia locale, con un focus sul turismo, i trasporti e le opportunità che il nostro aeroporto può offrire. Restiamo uniti per il futuro della nostra terra! #TTG2024 #TrapaniBirgi #SviluppoLocale #Turismo #NuoveProspettive #aeroporto #nuovesfide …
FIDUCIA IN AUMENTO PER CONSUMATORI E IMPRESE
A settembre l’Istat stima un aumento di 2,3 punti per i primi e di un punto per i secondi. L’indice è in miglioramento sia nei servizi di mercato che nel commercio al dettaglio. Confcommercio: “Segnale innegabilmente positivo”. Cresce la fiducia a settembre sia tra i consumatori che tra le imprese: l’Istat, infatti (link ai dati completi in pdf), stima entrambi gli indici in aumento (da 96,1 a 98,3 e da 94,7 a 95,7, rispettivamente). Tra i consumatori forte miglioramento delle opinioni, soprattutto quelle sulla situazione personale e corrente, mentre il clima economico aumenta da 102,3 a 103,9, quello personale da 93,8 a 96,3, quello corrente da …
Le imprese femminili in Italia
Le donne imprenditrici trainano il settore dei pubblici esercizi! Secondo i numeri del nuovo #𝗥𝗮𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼𝗥𝗶𝘀𝘁𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, a fine dello scorso anno sono attive 331.888 imprese del settore della ristorazione, di cui 95.870 (28,9%) a conduzione femminile.Una lieve diminuzione generale rispetto al 2022, ma che non ha toccato regioni come Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia e Umbria che hanno guadagnato una notevole crescita. “La fotografia scattata dai dati FIPE sui Pubblici Esercizi mostra come l’imprenditoria femminile costituisca un perno cruciale per il settore e il suo sviluppo” commenta Valentina Picca Bianchi, Presidente del Gruppo Donne Imprenditrici FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi. “Tuttavia, si può e …