NUOVO OBBLIGO LEGALE: DOMICILIO DIGITALE PER GLI AMMINISTRATORI
Attenzione a tutti gli amministratori di società! Il 31 ottobre 2025 è una data cruciale, poiché entrerà in vigore l’obbligo di iscrivere il domicilio digitale (indirizzo PEC) al Registro delle Imprese per specifiche figure apicali.Questa disposizione, introdotta dall’articolo 13 del Decreto Legge 159/2025, modifica l’articolo 5 del decreto-legge 179/2012. CHI È SOGGETTO ALL’OBBLIGO?L’obbligo ricade specificamente sugli amministratori di imprese costituite in forma societaria, in particolare nelle società di capitali, società consortili e cooperative. Sono tenuti all’adempimento coloro che assumono la carica di:1. Amministratore Unico2. Amministratore Delegato3. In assenza dell’Amministratore Delegato, il Presidente del Consiglio di amministrazione.Attenzione: non sono soggetti a questo …
CREDITO: “BENE IL TAVOLO AUSPICATO DA PATUELLI, MA SI AFFRONTI A 360 GRADI LA RIPRESA DEI FINANZIAMENTI”
Per Confcommercio la priorità va data alle imprese fino a 20 addetti, che “dal 2011 hanno perso il 45% degli impieghi”. “Le garanzie pubbliche devono incentivare le banche a finanziare le imprese meritevoli ma razionate”. 10 novembre 2025 “Confcommercio condivide pienamente l’auspicio del presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, circa l’apertura di un tavolo di confronto tra istituzioni e stakeholder sul tema strategico delle garanzie pubbliche. Sarebbe, tuttavia, preferibile che tale tavolo avesse un orizzonte più ampio, trattando a 360 gradi il tema degli interventi di policy funzionali a sostenere la ripresa del credito nel suo complesso“. Così Confcommercio sull’appello lanciato dal presidente dell’Abi, …
Riunione del Comitato Promotore per il riconoscimento delle Saline di Sicilia al programma Mab Unesc
Questa mattina, Martedì 4 Novembre, si è tenuta la riunione del Comitato Promotore per il riconoscimento delle Saline di Sicilia al programma Mab Unesco. Riunione operativa e fattiva. Grazie a tutti per la collaborazione. Avanti così. …
CONSUMATORI E IMPRESE, FIDUCIA IN CRESCITA ANCHE AD OTTOBRE
A ottobre gli indicatori Istat salgono a quota a 97,8 per i consumatori e a 94,3 per le imprese. Bene il commercio al dettaglio, male i servizi di mercato. Confcommercio vede “segnali incoraggianti”. 28 ottobre 2025 Dopo la lieve crescita di settembre, anche a ottobre migliorano il clima di opinione dei consumatori (da 96,8 a 97,6) sia l’indicatore composito del clima di fiducia delle imprese (da 93,7 a 94,3). Lo ha reso noto l’Istat nelle sue stime (link ai dati completi in pdf), dove si sottolinea che tra i consumatori c’è un complessivo miglioramento delle opinioni, soprattutto sulla situazione personale e su quella futura;, mentre …
AVIS E CONFCOMMERCIO INSIEME PER PROMUOVERE LA CULTURA DEL DONO
Siglato un accordo di collaborazione che fissa obiettivi comuni nel campo della solidarietà e della prevenzione. Alle imprese che aderiranno sarà riconosciuto un “bollino etico”. 30 ottobre 2025 Avis Nazionale e Confcommercio-Imprese per l’Italia hanno firmato un protocollo d’intesa (qui il testo in pdf) per promuovere la donazione volontaria, anonima, gratuita e periodica del sangue e dei suoi derivati e per diffondere la tutela della salute e la responsabilità sociale d’impresa. L’accordo prevede che le sedi locali delle due organizzazioni realizzino, in modo congiunto, delle campagne di sensibilizzazione e prevenzione nei luoghi di lavoro e nelle comunità, oltre a percorsi educativi nelle scuole e nelle università. Un’attenzione particolare sarà rivolta ai …
FIPE: “BENE IL SENATO CONTRO LE FALSE RECENSIONI”
Palazzo Madama ha approvato il disegno di legge annuale per le pmi con le relative disposizioni sulle false recensioni: “concreto passo avanti verso una maggiore trasparenza e autenticità”. 23 ottobre 2025 Fipe-Confcommercio esprime apprezzamento per l’approvazione del disegno di legge sulle pmi, avvenuta in Senato, con particolare riferimento alle disposizioni sulle false recensioni, tema su cui la Federazione è impegnata attivamente sia a livello nazionale che europeo. Le norme in materia, contenute nel Capo IV, per Fipe “rappresentano infatti un concreto passo avanti verso una maggiore trasparenza e autenticità delle recensioni digitali, inserendosi inoltre in conformità con la cornice legislativa europea”. In particolare, afferma …
ENERGIA: BOLLETTE ANCORA ALTE, CONFCOMMERCIO SIGLA UN PROTOCOLLO CON GSE
L’accordo segna un passo significativo per tutelare le imprese del terziario di mercato dai rincari e accelerare la transizione energetica. Barbieri: “partnership che integra innovazione, tecnologia e responsabilità condivisa”. 15 ottobre 2025 Il costo dell’energia elettrica per le imprese del terziario continua a mantenersi su livelli elevati. Nonostante l’intervento temporaneo sull’azzeramento della componente ASOS degli oneri di sistema, per le imprese con potenza installata superiore a 16,5 kW, con la fine dell’agevolazione, scattata a settembre 2025, si sono registrati nuovi rincari, con proiezioni preoccupanti per il futuro. Secondo infatti i dati dell’Osservatorio Energia di Confcommercio, nell’ultimo trimestre del 2025 le bollette aumenteranno: più del 20% rispetto …
La Camera di Commercio di Trapani Taglia il Nastro al TTG 2025 di Rimini: Aspettative Altissime per il Turismo Provinciale ________________________________________ Si è aperto oggi il TTG Travel Experience 2025 di Rimini e la Camera di Commercio di Trapani è in prima linea, pronta a capitalizzare le grandi opportunità di business che la fiera offre. L’Ente camerale ha inaugurato il suo stand da 100 mq, che ospita dieci aziende di servizi turistici rappresentative dell’eccellenza e della varietà dell’offerta provinciale. Fin dalle prime ore, l’area espositiva della Camera ha registrato un notevole interesse, alimentato da un numero eccezionale di agende di …
CONFTURISMO-CONFCOMMERCIO AL TTG TRAVEL EXPERIENCE
L’edizione 2025 della manifestazione italiana leader per la promozione del turismo mondiale, ospitata negli spazi della Fiera di Rimini, è in programma dall’8 al 10 ottobre prossimi. 3 ottobre 2025 Confturismo-Confcommercio è presente anche quest’anno al TTG Travel Experience, la manifestazione italiana leader per la promozione del turismo mondiale, in programma alla Fiera di Rimini dall’8 al 10 ottobre. Lo spazio espositivo è collocato nella Hall di ingresso Sud (Stand Hall sud/007 – 008), con Fipe, Assonat, Faita Federcamping ed Edi come coespositori. Tra i vari appuntamenti in programma, segnaliamo: la presentazione in anteprima del Rapporto Fipe “Il potere della ristorazione nel turismo del nuovo tempo” (mercoledì 8 ottobre alle 14, con la partecipazione della ministra del …
Conferenza di Sistema Confcommercio 2025
Tutti uniti per la Conferenza di Sistema Confcommercio 2025 Sicilia: energia, visione e futuro condiviso. …
