Sei un #socioConfcommercio? Diventa un nuovo cliente SumUp e potrai avere: 1,25% sulle transazioni in presenza (commissioni negoziabili in caso di alti volumi) Fino al 50% di sconto su alcuni POS Offerta valida per un periodo limitato Per maggiori informazioni rivolgiti alla tua associazione https://associati.confcommercio.it/come-associarsi/ #POS #PagamentiDigitali #Imprese #Commercio …
MENO SFIDUCIA, PIÙ CONSUMI: SEGNALI DI RIPRESA DALL’ECONOMIA ITALIANA
Il calo dell’inflazione e il recupero del reddito disponibile rafforzano la capacità di spesa delle famiglie. Vendite, turismo e domanda interna sostengono le prospettive per il prossimo anno. Sangalli: “Consumi e fiducia in aumento, ora rafforzare la crescita”. 22 gennaio 2026 L’economia italiana mostra segnali concreti di miglioramento. È quanto emerge dall’ultimo numero di Congiuntura Confcommercio, presentata il 21 gennaio scorso in conferenza stampa dal direttore dell’Ufficio Studi di Confcommercio, Mariano Bella (guarda la presentazione), che fotografa un quadro in progressivo consolidamento grazie al rientro dell’inflazione, al recupero del potere d’acquisto e a una ripresa dei consumi più ampia rispetto ai mesi precedenti. “L’inflazione …
𝗗𝗔𝗡𝗡𝗜 𝗣𝗘𝗥 𝗜𝗟 𝗠𝗔𝗟𝗧𝗘𝗠𝗣𝗢 𝗜𝗡 𝗦𝗜𝗖𝗜𝗟𝗜𝗔, 𝗖𝗢𝗡𝗙𝗖𝗢𝗠𝗠𝗘𝗥𝗖𝗜𝗢 𝗦𝗜𝗖𝗜𝗟𝗜𝗔 𝗖𝗛𝗜𝗘𝗗𝗘 𝗔 𝗖𝗢𝗡𝗙𝗖𝗢𝗠𝗠𝗘𝗥𝗖𝗜𝗢 𝗡𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗨𝗡 𝗦𝗢𝗦𝗧𝗘𝗚𝗡𝗢 𝗔𝗗 𝗛𝗢𝗖
𝗗𝗔𝗡𝗡𝗜 𝗣𝗘𝗥 𝗜𝗟 𝗠𝗔𝗟𝗧𝗘𝗠𝗣𝗢 𝗜𝗡 𝗦𝗜𝗖𝗜𝗟𝗜𝗔, 𝗖𝗢𝗡𝗙𝗖𝗢𝗠𝗠𝗘𝗥𝗖𝗜𝗢 𝗦𝗜𝗖𝗜𝗟𝗜𝗔 𝗖𝗛𝗜𝗘𝗗𝗘 𝗔 𝗖𝗢𝗡𝗙𝗖𝗢𝗠𝗠𝗘𝗥𝗖𝗜𝗢 𝗡𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗨𝗡 𝗦𝗢𝗦𝗧𝗘𝗚𝗡𝗢 𝗔𝗗 𝗛𝗢𝗖. 𝗣𝗥𝗘𝗦𝗜𝗗𝗘𝗡𝗧𝗘 𝗦𝗔𝗡𝗚𝗔𝗟𝗟𝗜 𝗜𝗡 𝗖𝗔𝗠𝗣𝗢 𝗖𝗢𝗡 𝗟𝗔 𝗙𝗢𝗡𝗗𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗢𝗥𝗟𝗔𝗡𝗗𝗢 Nelle ultime ore la Sicilia, e in modo particolare la Sicilia orientale, è stata duramente colpita, come è noto, dal ciclone Harry, un evento climatico di straordinaria intensità che ha provocato effetti devastanti sul territorio. Nonostante l’allerta meteo diramato dagli organi preposti, l’eccezionale forza del fenomeno ha causato allagamenti diffusi, interruzioni della viabilità, chiusure forzate delle attività, gravi danneggiamenti a locali, merci, impianti e strutture. Le attività commerciali, turistiche, artigianali e dei servizi, già esposte a …
𝗦𝗢𝗦𝗧𝗘𝗚𝗡𝗢 𝗗𝗔 𝟭𝟯,𝟱 𝗠𝗜𝗟𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗗𝗜 𝗘𝗨𝗥𝗢 𝗗𝗘𝗟 𝗚𝗢𝗩𝗘𝗥𝗡𝗢 𝗥𝗘𝗚𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗔𝗟𝗟𝗘 𝗜𝗠𝗣𝗥𝗘𝗦𝗘 𝗗𝗘𝗟 𝗖𝗢𝗠𝗣𝗔𝗥𝗧𝗢, 𝗖𝗢𝗡𝗙𝗖𝗢𝗠𝗠𝗘𝗥𝗖𝗜𝗢 𝗦𝗜𝗖𝗜𝗟𝗜𝗔: “𝗙𝗥𝗨𝗧𝗧𝗢 𝗗𝗜 𝗨𝗡 𝗟𝗔𝗩𝗢𝗥𝗢 𝗖𝗢𝗡𝗗𝗜𝗩𝗜𝗦𝗢”
Confcommercio Sicilia, attraverso il presidente regionale Gianluca Manenti e a nome dell’intera giunta siciliana, esprime apprezzamento per il lavoro del governo regionale, sottolineando come i recenti provvedimenti rappresentino un risultato frutto pure del dialogo costruttivo delle scorse settimane. “Abbiamo avuto modo di confrontarci direttamente con il presidente della Regione, Renato Schifani, e con l’assessore all’Economia Alessandro Dagnino – dichiara Manenti – riscontrando una reale attenzione verso le problematiche del nostro comparto e una volontà concreta di individuare strumenti di sostegno che possano aiutare le nostre imprese ad affrontare le difficoltà”. La recente approvazione, da parte della giunta regionale, della bozza …
SALUTE E SICUREZZA DEI LUOGHI DI LAVORO NEI PUBBLICI ESERCIZI
Formazione Confcommercio Attenzione titolari di bar e ristoranti! Siete sicuri che la vostra cucina e la vostra sala siano a norma in materia di sicurezza? Le regole sono tante e capirle non è sempre facile. Per questo FIPE ha organizzato un appuntamento imperdibile per fare chiarezza! WEBINAR LIVE Tema: Salute e sicurezza nei pubblici esercizi: norme e pratica. Imparerai esattamente cosa devi fare per essere in regola e gestire il tuo team in sicurezza. Niente stress, solo le informazioni giuste per lavorare sereni. Appuntamento: Giovedì 15 Gennaio alle 15:00 Partecipazione gratuita! Prenota il tuo posto direttamente da bio o al …
Aumentano negozi e addetti, ma restano le criticità
Saldi ,e non solo. II commercio fa registrare in provincia di Trapani dati positivi: a Trapani, Marsala, Mazara e Alcamo si è passati da 5.245 a 5.511 attività commerciali, con un incremento anche degli addetti, che sono saliti da 11.489 a 12.249 unità. Parliamo quindi di 266 esercizi in più e di 660 lavoratori aggiuntivi. Questi numeri non bastano a consolidare una condizione di stabilità, perché nei primi nove mesi del 2025 il saldo tra nuove iscrizioni e cessazioni ha registrato la scomparsa di 59 negozi, soprattutto a Marsala, Mazara del Vallo e Alcamo. E’ il segnale di un sistema …
Al via da sabato 3 la stagione dei saldi in Sicilia
Saldi invernali al via: partono domani in Valle d’Aosta, e sabato 3 gennaio in Sicilia, così come nelle altre regioni. Saranno 16 milioni le famiglie che si dedicheranno allo shopping scontato e ogni persona spenderà circa 137 euro, per un giro di affari di 4,9 miliardi di euro: sono questi, secondo le stime dell’Ufficio Studi Confcommercio, i numeri dei saldi invernali 2026. Per il Presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Giulio Felloni: «C’è grande attesa per i saldi invernali, appuntamento importante per il rilancio dei consumi di moda e per il sostegno al potere d’acquisto delle famiglie italiane. I saldi generano, …
Buon Natale e Felice Anno nuovo
Buon Natale e Felice anno nuovo. IL PRESIDENTE Giuseppe Pace …
𝐥𝐚 𝐂𝐮𝐜𝐢𝐧𝐚 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐞̀ 𝐏𝐚𝐭𝐫𝐢𝐦𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐈𝐦𝐦𝐚𝐭𝐞𝐫𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐔𝐦𝐚𝐧𝐢𝐭𝐚̀!
Mercoledì 𝟏𝟎 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 alle 10.44 (ora italiana), da New Delhi è arrivata la notizia che tutti aspettavamo: l’Unesco ha riconosciuto la cucina italiana patrimonio culturale immateriale dell’Umanità. E’ la prima volta che un riconoscimento così alto viene attribuito non ad un piatto o ad una ricetta, ma all’intera cucina di un Paese. Un risultato storico, frutto di un grande lavoro di squadra tra istituzioni, associazioni e imprese. Un ruolo da protagonisti spetta alle migliaia di ristoratori italiani che ogni giorno, in Italia e nel mondo, celebrano questo patrimonio portando in tavola qualità, cultura, identità e ospitalità. Celebriamo questo traguardo! Per …
L’E-COMMERCE NELL’ERA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: UN’OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE
18 DICEMBRE 2025 ORE 11 Partecipa su Google Meet PROGRAMMA DELL’EVENTO Saluti Istituzionali: Dott. Giuseppe Pace – Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Trapani Dott. Diego Carpitella – Segretario Generale della Camera di Commercio di Trapani Dott. Andrea Spedale – Presidente Nazionale AICEL Relatore: Dott. Andrea Boscaro – Founder The Vortex …
