Ha preso il via ieri a Trapani, nella centralissima piazza Vittorio Emanuele II, la XXI edizione del “Premio Saturno – La Sicilia che Produce”.
E’ stata una serata all’insegna dello sport, dei buoni sapori della gastronomia, delle eccellenze imprenditoriali e della buona musica, con piazza Vittorio Emenuele gremita di pubblico. La manifestazione si è aperta con il talk presentato dal giornalista Mirko Ditta dal titolo “Lo sport oggi in Sicilia” con ospiti sul grande l’assessore allo sport del Comune di Trapani, Emanuele Barbara, il direttore sportivo della Trapani Shark, Valeriano d’Orta, il capitano degli Sharks, Marco Molluna; il portiere della Handball Erice, Chana Masson ed il noto giornalista sportivo Italo Cucci.
A seguire spazio ai buoni sapori con i cooking show condotti da Vittorio Abbenante insieme al direttore artistico Peppe Giuffrè. Il primo appuntamento è stato dedicato alla prelibatezze preparate dalla chef Federica Continanza che ha proposto una fusione tra Toscana e Sicilia, realizzando una pappa al pomodoro arricchita con caponata di melanzane. Sul palco anche Andy Luotto che ha anticipato ciò che preparerà nel cookin show in programma per questa sera.
Si è quindi entrati nel vivo del “Premio Saturno – la Sicilia che produce” con i saluti istituzionali del presidente dell’associazione Premio Saturno Massimo Marino, il presidente di Unioncamere Sicilia Pino Pace e l’assessore Lele Barbara. A condurre la serata Vittoria Abbenante e Sasà Salvaggio.
Davanti una piazza Vittorio Emanuele II gremita di pubblico e tante persone tra gli stand del village, si è passati alla consegna del Premio Saturno alle aziende ed agli imprenditori che si sono distinte nella loro attività. Il primo riconoscimento è andato al gruppo Di Stefano, con la statuetta che è stata ritirata da Giorgio Di Stefano e la figlia Dalila, premiati dall’onorevole Nicolò Catania. Il direttore generale di ATM, Massimo La Rocca ed il vicepresidente Donatella Barraco, hanno invece consegnato la statuetta di Saturno a Floriana Sergio, farmacista trapanese per l’azienda “FarmaFlo”.
L’ultimo riconoscimento della serata è andato quindi all’azienda Beehive, con uno dei fondatori, Sergio Parisi, premiato dall’onorevole Cristina Ciminnisi.
Il primo appuntamento con il Premio Saturno, manifestazione che continuerà a piazza Vittorio Emanuele fino a domenica 8 settembre con un ricco programma di iniziative, si è concluso con l’esibizione di Serena Brancale, voce tra le più apprezzate del panorama artistico musicale che ha fatto immergere il pubblico nelle sonorità mediterranee.