COMUNICATO Federalberghi San Vito Lo Capo

Con riferimento alla Delibera di Giunta n. 109 del 26/8/2022 nella quale viene riportato l’atto di indirizzo “linee guida per la redazione del Piano regolatore portuale e delle progettazioni inerenti il porto di San Vito Lo Capo”, si evidenzia quanto di seguito.

Nel mese di #Marzo u.s. veniva illustrata alla cittadinanza l’idea di progetto del #nuovo #porto, dove, però, #non furono previsti interventi, domande, #nessun #dibattito e coinvolgimento per integrare eventuale nuove idee che sarebbero arrivate dal tessuto sociale ed economico.

#Federalberghi San Vito lo capo, pur apprezzando lo sforzo da parte dell’Amministrazione Comunale, nel prodigarsi sulla #programmazione della crescita del territorio sanvitese, prende atto del corpo di delibera sopracitata, non condividendo nè la forma né la sostanza.

Ed infatti, considerato che i temi e gli obiettivi riportati, sono proiettati verso il #futuro e riguardano scelte #importanti per tutto il territorio e per la Comunità (vedi punto B della delibera) ove si riporta che: “Questa Comunità ritiene che il porto di San vito lo capo dovrà avere le seguenti caratteristiche….(omissis)” e considerato che per Comunità si intende: “Insieme di persone unite tra di loro da rapporti sociali, linguistici e morali, vincoli organizzativi, interessi e consuetudini comuni e agire nell’interesse della comunità”,
Questa #associazione, che rappresenta parte del cuore pulsante del tessuto #economico#alberghiero e #sociale del territorio, non avendo avuto l’opportunità di confrontarsi e condividere con l’Amministrazione tali scelte, #chiede l’annullamento della delibera e il coinvolgimento di tutte le Associazioni presenti sul territorio e della intera comunità sanvitese, al fine di un’ampia condivisione che possa renderci sereni sulla programmazione del nostro futuro e dei nostri figli.

IL COORDINATORE DI
FEDERALBERGHI SAN VITO LO CAPO